TECATERAPIA AD AVERSA
Tecaterapia
Per il trattamento del dolore
La tecarterapia (detta anche TECAR, Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è volta alla riattivazione dei naturali processi fisiologici del metabolismo. Tale trattamento trasferisce energia biocompatibile senza proiezione di energia radiale dall’esterno, abbreviando così i tempi di recupero motorio.
A cosa serve la TECAR
La TECAR è indicata per il trattamento di patologie osteo-articolari acute e croniche, distorsioni, tendiniti, borsiti ed esiti di traumi ossei, ma anche dolore alle anche, lombalgia, sciatalgia, edemi e borsiti.
Termoterapia
I trattamenti di TECAR sono indolori e non invasivi e si basano sul trasferimento del calore. L’aumento di temperatura locale favorisce infatti l’incremento dell’afflusso ematico ai tessuti, migliorando nutrimento e ossigenazione delle cellule. Questo permette l’eliminazione delle tossine e stimola i processi di riparazione dell’area interessata dalla lesione.
Calore profondo
Oggi la tecarterapia offre la possibilità di generare energia elettromagnetica capace di produrre riscaldamento profondo. Questo permette di preservare l’eccessivo riscaldamento in superficie, andando ad agire in profondità, proprio dove la lesione ha avuto luogo. Tale trattamento porta tale zona a una temperatura che oscilla tra i 38 e i 41° C, mantenendo la temperatura di superficie vicina a quella corporea.
I benefici della tecarterapia
In sintesi il principale effetto della tecarterapia è la vasodilatazione locale, il conseguente aumento del flusso ematico e l’incremento dell’apporto di ossigeno ai tessuti. Questo comporta una riduzione dell’eventuale edema e limitazione del dolore a muscoli e tendini.