TAC AD AVERSA
Cos’è la Tac?
La TAC, o Tomografia Assiale Computerizzata, è un esame poco invasivo e non doloroso, che sfrutta la tecnologia a raggi X per restituire immagini molto dettagliate dell’interno del nostro corpo. Rispetto alla radiografia, infatti, i risultati della TAC sono ricostruzioni tridimensionali molto precise. Si tratta di un esame davvero molto utilizzato nella medicina, in particolar modo in ambito neurologico, traumatologico, oncologico, ginecologico e cardiologico. Grazie alla TAC, infatti, è possibile diagnosticare danni alle ossa, malfunzionamenti circolatori, problemi agli organi interni, ictus.
Quali sono i vantaggi?
Tra i tanti vantaggi della Tac, citiamo:
- La rapidità dell’esame
- Assenza di claustrofobia
- Altissima capacità di studiare l’osso nel dettaglio e i distretti contenenti aria, come torace e colon
- Utilizzabile anche per gli interventi
- Utilizzabile nella stadiazione oncologica
- Utilizzabile nei pazienti con Pacemaker
- Angio TC
- Colonscopia virtuale
Angio Tc
L’Angio-TC è un esame diagnostico che permette di studiare la circolazione sanguigna nei vasi e nelle arterie del corpo e l’irrorazione sanguigna degli organi al fine di evidenziare eventuali anomalie che possono facilitare l’insorgenza di patologie a carico del sistema vascolare quali stenosi, aneurismi o lacerazioni delle arterie principali ed eventuali trombi a livello venoso. L’esame si esegue con mezzo di contrasto.
Colonscopia virtuale
La colonscopia virtuale è un esame molto richiesto perché meno invasivo rispetto alla colonscopia tradizionale che si realizza con l’introduzione per via rettale di uno strumento ottico flessibile. L’iter di questo esame si svolge attraverso una doppia scansione TAC di pochi secondi dopo aver immesso un apposito gas attraverso una sonda rettale: la prima scansione avviene con paziente in posizione supina e la seconda con il paziente in posizione prona. Attraverso le immagini, si ottiene una ricostruzione tridimensionale utile nell’identificazione di eventuali polipi, lesioni o neoplasie.